Loading...

 

 
PANCHA TATTWA SEMINARI YOGA SUI 5 ELEMENTI

PANCHA TATTWA SEMINARI YOGA SUI 5 ELEMENTI

Secondo la filosofia tantrica, l’intero universo –microcosmo e macrocosmo - è composto da cinque elementi di base: akasha-etere, vaju-aria, agni-fuoco, apas-acqua, prithvi-terra.
La diversa combinazione di questi elementi nella struttura psicofisica dell’uomo forma la sua personalità, unica e irripetibile.

Con una serie di incontri teorico-pratici, cercheremo di oltrepassare la barriera dell’aspetto grossolano dell’elemento, per entrare in contatto con la sua natura sottile. E’ questo un percorso di affinamento delle capacità percettive dei molteplici aspetti ed espressioni della personalità e, allo stesso tempo, di integrazione dei vari filoni di insegnamento spirituale: yoga, tantra, ayurveda…

1° Incontro, 10 FEBBRAIO: Prithvi, la terra
La localizzazione e le funzioni della materia terra nel corpo fisico; la qualità vibrazionale della sua energia nell’aspetto psicologico-comportamentale. I concetti di solidità, stabilità, sicurezza; le radici; le pulsioni istintive; il possesso. Il contatto con l’elemento attraverso il senso dell’olfatto, la localizzazione psichica, la sua forma, il suo suono, il suo colore. Pratica di meditazione per la compenetrazione e la purificazione dell’elemento.

2° Incontro, 10 MARZO: Apas, l’acqua
La localizzazione e le funzioni della materia acqua nel corpo fisico; la qualità vibrazionale della sua energia nell’aspetto psicologico-comportamentale. I concetti di fluidità, adattabilità, insicurezza; le paure, la sessualità. Il contatto con l’elemento attraverso il senso del gusto, la localizzazione psichica, la sua forma, il suo suono, il suo colore. Pratica di meditazione per la compenetrazione e la purificazione dell’elemento. 

3° Incontro, 7 APRILE: Agni, il fuoco.
La localizzazione e le funzioni dell’elemento fuoco nel corpo fisico; la qualità vibrazionale della sua energia nell’aspetto psicologico-comportamentale. I concetti di determinazione, chiarezza di visione, intraprendenza. L’affermazione della personalità egoica e il suo superamento. Il contatto con l’elemento attraverso il senso della vista, la localizzazione psichica, la sua forma, il suo suono, il suo colore. Pratica di meditazione per la compenetrazione e la purificazione dell’elemento.

4° Incontro, 5 MAGGIO: Vayu, l’aria.
La localizzazione e le funzioni della materia aria nel corpo fisico; la qualità vibrazionale della sua energia nell’aspetto psicologico-comportamentale. Le cinque arie vitali, l’ affinamento delle qualità percettive-creativa, i sentimenti, la visione cosmica. Il contatto con l’ elemento attraverso il senso del tatto, l’ area psichica di localizzazione, la sua forma, il suo suono, il suo colore. Pratica di meditazione per la compenetrazione e la purificazione dell’ elemento.

5° Incontro, 2 GIUGNO: Akasha, l’etere.
La localizzazione e le funzioni della materia etere nel corpo fisico; la qualità vibrazionale della sua energia nell’ aspetto psicologico-comportamentale. Il concetto di spazio – vuoto Il concetto di tempo – senza tempo Il concetto di intuizione Il contatto con l’ elemento attraverso il senso dell’ udito, l’area psichica di localizzazione, la sua forma, il suo suono, il suo colore. Pratica di meditazione per la compenetrazione e la purificazione dell’ elemento.

I primi 4 seminari si terranno presso la sede del centro con orario: 9.00 - 12.30.
L’ incontro conclusivo si terrà presso la Casa per lo yoga Satyam Tapovan , 
in località Perdonanze con orario 9.30 – 17.00.


Gli incontri saranno tenuti da:

Anna Fassi, sannyasi Brahmavidya 

Ha incontrato il suo Mastro, Swami Satyananda Paramahansa attraverso Swami Anandananda frequentando a Venezia il primo corso della R.Y.E. (Lo yoga dell’ educazione).
Ha frequentato il primo corso italiano per istruttori della Scuola Satyananda perfezionandolo con alcuni seminari presso la Bihar School of Yoga in India.
Dal 1988 a Vittorio Veneto, ha aperto un Centro Yoga e la sua casa, Satyam Tapovan, per corsi regolari, incontri e seminari residenziali.
Con sua grande gioia, alcuni suoi allievi, divenuti a loro volta bravi insegnanti, continuano a diffondere la luce dello Yoga con entusiasmo e dedizione.



Chi siamo

Un luogo tranquillo, un tempo di pausa dalle preoccupazioni della vita, per togliere rigidità e tensione al corpo e alla mente, per condividere la ricerca di armonia e sviluppare la potenzialità alla gioia e alla creatività.


Ognuno secondo la sua natura, ognuno con il suo ritmo ... LiberaMente

Dove siamo

via San Gottardo n.3
31029 - Vittorio Veneto (TV)

Cellulare

+39.349.8090492
+39.338.1231905

E-mail

centroyogaliberamente@gmail.com