Loading...

 

 
SEMINARIO RESIDENZIALE LUGLIO  2018:   LO HATHA YOGA, una via per equilibrare l’energia maschile e femminile

SEMINARIO RESIDENZIALE LUGLIO 2018: LO HATHA YOGA, una via per equilibrare l’energia maschile e femminile

Lo yoga, nel Tantra, punta ad equilibrare le energie principali che costituiscono l'essere umano e che sono quindi, in certa misura,  assoggettabili alla volontà. 

HA e THA, l'energia del sole e della luna, maschile e femminile, esistono in tutti noi e le possiamo intravedere come operanti a vari livelli; nell'alternanza  di tensione e rilassamento, di inspiro ed espiro, nelle facoltà ragionanti della mente e nei suoi slanci creativi, nella necessità di affermare noi stessi e nella capacità di empatia, di accogliere l'altro in noi, nel saper dare e nel saper ricevere, nel ragionare e nel sentire...nella testa e nel cuore... 

In questo seminario cercheremo di comprendere come nella vita siamo solitamente sbilanciati verso l'uno o l'altro di questi aspetti e da questa consapevolezza muoveremo verso la ricerca di equilibrio. Dall'equilibrio può sorgere un elemento nuovo che coincide con una visione più ampia e da qui la capacità di produrre delle azioni che si sviluppino in armonia con il Dharma...

Fluire nella vita senza creare attriti.

 

TESTA, CUORE , MANI

 

6,7 e 8 luglio presso l’Ostello Altanon, all’ interno del parco delle dolomiti Bellunesi

 Ida e Pingala sono le due nadi, i due canali,  che portano l’energia femminile e maschile. Il lavoro di questi giorni cercherà di  farci comprendere quali sono gli aspetti della vita che possono essere intesi come appartenenti all’una o all’altra di queste energie. Ci aiuterà a definire le parti della nostra personalità che sono particolarmente soggette ad un atteggiamento esclusivamente maschile o femminile e cercheremo insieme di capire come si possa agire per puntare ad un equilibrio maggiore nelle nostre azioni, nei nostri pensieri, nella nostra vita. 

Da venerdì sera a domenica sera avremmo la possibilità di rimanere raccolti in uno spazio essenziale e confortevole, in un ambiente naturale e silenzioso. Le giornate saranno scandite dalle varie pratiche di yoga, (Asana, Pranayama, Yoga nidra , Meditazione e Mantra) che si svolgeranno sia all’interno che nel bosco. Daremo spazio inoltre alla condivisione e all’ ascolto.

Due aspetti sui quali costruiremo il dialogo saranno: 

 

- La Vita e la vita percepita, la natura della percezione e la necessità della mente di  separare e 

  catalogare per conoscere.

- La comunicazione come atto che dà o toglie energia ad un processo.

 


Chi siamo

Un luogo tranquillo, un tempo di pausa dalle preoccupazioni della vita, per togliere rigidità e tensione al corpo e alla mente, per condividere la ricerca di armonia e sviluppare la potenzialità alla gioia e alla creatività.


Ognuno secondo la sua natura, ognuno con il suo ritmo ... LiberaMente

Dove siamo

via San Gottardo n.3
31029 - Vittorio Veneto (TV)

Cellulare

+39.349.8090492
+39.338.1231905

E-mail

centroyogaliberamente@gmail.com