Loading...

 

 

CORSO DI YOGA INTEGRALE

Il corso di Yoga Integrale prende ispirazione dagli insegnamenti di Sri Aurobindo e Mère.



Con Yoga intendiamo l'utilizzo di una serie di strumenti e strategie che ci permettano di raggiungere un risultato, di realizzare una visione. Il risultato, la visione e l'orizzonte che ci attraggono coincidono con quella che possiamo definire come la realizzazione del sé. Siamo consapevoli del fatto che questo sia uno scopo importante, forse il più importante e sicuramente di non facile raggiungimento. Sappiamo inoltre che non è per tutti, o almeno ci sembra che non tutti siano pronti ad intraprendere tale percorso.



La visione Indiana, da dove lo Yoga prende origine, ci suggerisce che l'essere realizzati coincida con l'essere nella Grazia, nella gioia e liberi da conflitti che si manifestano, sempre, quando esiste un'identità separativa, quando l'ego è al centro del nostro agire. Ci troviamo invece nell' esperienza di libertà da questa funzione separativa e in un rapporto di equilibrio e di mutua compenetrazione tra il microcosmo, che ognuno di noi è, e il macrocosmo che è tutto intorno a noi ed è tutto ciò che è intorno a noi.



Tutte le tecniche vengono quindi utlizzate con l'intento di accompagnare il praticante verso una più ampia consapevolezza di sé e una maggior libertà di espressione, attraverso una liberazione graduale da quelli che sono i condizionamenti e i blocchi che lo tengono legato a un modo di essere e di agire limitato e compulsivo, che crea conflitti nella vita, attrito, dove incontriamo stress, tensione, ansia, depressione, malessere ecc. 



Questa liberazione,che spesso coincide con una rivoluzione interiore, si modella attraverso un lavoro che tocca e deve toccare tutte le  parti del nostro essere: il corpo, il respiro, le emozioni, la mente. E' necessario quindi ricordare che da qualunque di queste parti si inizi a muvere i primi passi nel percorso, questo ci deve condurre col tempo a considerare l'inevitabilità di un lavoro integrale.



LEZIONI il Giovedì dalle 20.00 alle 21.30



Nelle lezioni di Yoga Integrale si pratica un lavoro corporeo dolce e profondo, si utilizzano tecniche di rilassamento, viene inoltre dato spazio a tecniche utili per liberare la respirazione e renderla più profonda, per sviluppare la consapevolezza dell'atto respiratorio e per imparare a controllare e gestire il respiro, acquisendo maggior stabilità emotiva e un maggior livello di energia. Si porrà inoltre l'accento sulla tecnica meditativa della mindfulness e dalla meditazione Buddhista Vipassana. Ogni lezione si concluderà in uno sapzio meditativo che permetterà di far propria una tecnica con lo scopo di imparare a gestire il funzionamento della mente, di liberarsi dal giudizio, di acquisire maggior concentrazione e creatività , pace e calma mentale.



Questo percorso è aperto a tutti e puo essere integrato con le lezioni di Bioenergetica che possiamo, in questo contesto, definire come lo Yoga delle emozioni.


Hai qualche richiesta? Vuoi più informazioni? Scrivici! Risponderemo a tutte le tue domande appena possibile!

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali

Insegnanti

Ho iniziato ad interessarmi all'Ayurveda e allo Yoga fin da giovane, cercando risposte. Mi sono formato in Italia ed ho approfondito in India .

info e moduli

Un luogo tranquillo, un tempo di pausa dalle preoccupazioni della vita, per togliere rigidità e tensione al corpo e alla mente, per condividere la ricerca di armonia e sviluppare la potenzialità alla gioia e alla creatività.


Ognuno secondo la sua natura, ognuno con il suo ritmo ... LiberaMente

Dove siamo

via San Gottardo n.3
31029 - Vittorio Veneto (TV)

Cellulare

+39.349.8090492
+39.338.1231905

E-mail

centroyogaliberamente@gmail.com