Loading...

 

 

L'ARTE DEL RESPIRO

Il normale atto respiratorio non può essere propriamente definito un’arte in quanto rappresenta lo svolgimento di una delle funzioni autonome dell’organismo vivente e si svolge in automatico e normalmente al di fuori della consapevolezza dell’individuo. Esiste però, a differenza delle altre funzioni fisiologiche di base, che avvengono solo in automatico, una possibilità di intervento. Entro certi limiti ognuno di noi può controllare e modellare il proprio respiro e questo permette di sperimentare stati di maggior rilassatezza ed equilibrio interiore in quanto il respiro è pienamente connesso con la vita psichica ed emotiva.  Ecco allora che con un atteggiamento di cura, con dedizione e curiosità, con una creatività nell’opera e una capacità di ascolto e di sentire che si affina piano piano attraverso la pratica, è posssibile accedere a stati di intimità con il proprio respiro, modellandone la forma, sciogliendo le tensioni che lo imprigionano, liberando effetti che "colorano" la nostra intera esperienza di vita.



Questo percorso, strutturato in 10 incontri, è pensato per chi sente di dover “lavorare” sul proprio respiro ma non intende intraprendere un più lungo e complesso percorso di Yoga o per chi sente l’urgenza di avere un approccio più veloce ed efficace. Attraverso il lavoro corporeo e l'introduzione graduale di tecniche di scioglimento e attivazione, l’allievo viene accompagnato in un viaggio che parte della consapevolezza del proprio modo di respirare, limitato e inconsapevole, e si orienta verso una maggior libertà, profondità ed intimità con questo movimento vitale che ci abita dalla nascita alla fine della nostra esperienza terrena. Verranno messi in luce gli aspetti anatomici, fisiologici, neurologici, emotivi e psichici dell’atto respiratorio e della sua forma.



MERCOLEDI' dalle 18.00 alle 19.30



DAL 12 OTTOBRE


Hai qualche richiesta? Vuoi più informazioni? Scrivici! Risponderemo a tutte le tue domande appena possibile!

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali

Insegnanti

Ho iniziato ad interessarmi all'Ayurveda e allo Yoga fin da giovane, cercando risposte. Mi sono formato in Italia ed ho approfondito in India .

info e moduli

Un luogo tranquillo, un tempo di pausa dalle preoccupazioni della vita, per togliere rigidità e tensione al corpo e alla mente, per condividere la ricerca di armonia e sviluppare la potenzialità alla gioia e alla creatività.


Ognuno secondo la sua natura, ognuno con il suo ritmo ... LiberaMente

Dove siamo

via San Gottardo n.3
31029 - Vittorio Veneto (TV)

Cellulare

+39.349.8090492
+39.338.1231905

E-mail

centroyogaliberamente@gmail.com