PROGETTO SATSANGA
Satsanga: percorsi di crescita e sviluppo interiore, in gruppo e individuali
Il nome che ho scelto per questo mio progetto è Satsanga, un termine Sanskrito che letteralmente significa: “andare assieme verso la verità”, crescere assieme. In questa parola si racchiude tutto il mio percorso, iniziato in India tanti anni fa e che prosegue ancora con nuove esperienze verso una verità che sento essere sempre più radicata nell’unione e nella non separazione.
Propongo esperienze, incontri, dialoghi per condividere assieme momenti di crescita e di autoconsapevolezza. Sono assolutamente convinto che ognuno di noi possa esprimere il proprio potenziale in modo quasi naturale, nel momento in cui si trova in un ambiente, in un luogo, in una relazione percepite come sicure e stimolanti alla crescita. Mi propongo sempre, nei gruppi o negli incontri individuali, di creare un tale ambiente e di incarnarlo.
“Tutti abbiamo bisogno di contatto, abbiamo bisogno di gesti, di sguardi, di parole che ci raggiungano e che ci tocchino il cuore. Anche se possiamo arrivare a convincerci che non sia così, anche se erigiamo difese, che son fatte di tensioni, di immagine, di ruoli, di credenze; anche se ci abituiamo allo sforzo e alla fatica che ci richiede questa distanza, ogni volta che si crea lo spazio per un contatto, ogni volta che qualcosa si scioglie e qualcos'altro entra, percepiamo un fremito nell’anima, ritroviamo un modo che sentiamo appartenerci, riconosciamo che in quel "luogo sacro" dimorano l'essenza e il significato della vita". David Longo