CLASSI DI BIOENERGETICA
La Bioenergetica è una pratica psico/corporea nata in America a cavallo degli anni ‘50 del secolo scorso.
Ha radici nella ricerca psicologica di inizio ‘900 e rispondeva al bisogno di integrare il corpo nel percorso di analisi.
Dalla sua origine (gli studi di Alexander Lowen, padre della Bioenergetica) ad oggi, la pratica si è riorganizzata come metodo di lavoro non più vincolato alla terapia. Ora si svolge in gruppo e forse nel gruppo, nella classe, esprime al meglio le sue potenzialità.
Alla base di questa tecnica sta il concetto di identità funzionale corpo-mente e l’idea che ogni momento di tensione e di difficoltà o esperienza dolorosa vissute nella prima infanzia, quando ancora non si è equipaggiati per far fronte alla frustrazione dei propri bisogni, si cristallizzino nel corpo sotto forma di tensioni, promuovendo inoltre un abbassamento della respirazione secondo l’adagio “respirare di meno uguale sentire di meno”.
Queste tensioni che rimangono nel corpo in modo cronico non vengono più rilevate dalla consapevolezza e definiscono cosi il nostro carattere: dicono chi siamo e come ci muoviamo nel mondo, quello che ci possiamo concedere di fare e quello che non possiamo neanche immaginare di realizzare.
La pratica mira a sciogliere le tensioni e a liberare la respirazione attraverso movimenti corporei, ad affinare la capacità di sentire per poter ricontattare parti sopite di noi.
“Conosci te stesso, esprimi te stesso e realizza te stesso” diceva Lowen, definendo quindi come obbiettivo della Bioenergetica la realizzazione del sé
Mercoledì dalle 20.00 alle 22.00
Inizio 1° ottorbre 2025
 
						