La Via dello Yoga - tra Yoga e Meditazione
Oggi sappiamo, a conferma di quanto dicevano i Maestri dell’antichità, che la via dell’Amore è l’unica perseguibile se si sente l’impulso a vivere la propria vita pienamente...
Lo Yoga è una disciplina Indiana millenaria che si è saputa adattare e rimodellare in base a quelle che sono le esigenze e i bisogni del nostro tempo. Lo scopo dello yoga antico è sempre stato quello di realizzare il potenziale umano, rendendo possibile la conoscenza e l’esperienza di sé. Ora che tutto è veloce e la vita piena di impegni, lo yoga moderno ci aiuta a ritrovare uno stato di benessere interiore, di calma e lucidità, di libertà da stati di tensione che normalmente orientano la vita verso la reattività. Ci ricorda che l’autorealizzazione passa prima attraverso la capacità di abitare momenti di rilassamento, di cura e di ascolto di sé.
"LA VIA DELLO YOGA" è un percorso di conoscenza e di pratica per cercare di comprendere e sperimentare assieme una possibile via dello yoga, considerando e distinguendo i differenti approcci e bisogni dell'uomo moderno occidentale rispetto allo yogin indiano di qualche migliaio di anni fa. Intrecceremo le conoscenze dello yoga di Patanjali con la visone tantrica per comprendere come funziona la vita da un punto di vista psicologico/energetico. Il percorso sarà accompagnato dalla pratica di asana/pranayama/yoga nidra e ci accompagnerà gradualmente verso la meditazione.
Lezioni il giovedì dalle 20.00 alle 21.45
INIZIO 3 OTTOBRE